Omologare cerchi maggiorati su camper? Si può!

omologare cerchi maggiorati su camper

Ci arrivano sempre più richieste da parte di clienti che vogliono omologare cerchi maggiorati su camper, e grazie alla vasta offerta di cerchi NAD siamo riusciti a realizzare i desideri di tutti.

Ti ricordiamo che grazie al nuovo Decreto Ruote n.20 è finalmente possibile montare misure alternative a quelle previste dal libretto senza dover affrontare l’onere di richiedere il nullaosta alla casa produttrice: basterà scegliere cerchi omologati NAD aftermarket e procedere con la dichiarazione di corretto montaggio da parte del gommista.

Per avere supporto nella scelta del cerchio più adatto e ricevere più informazioni sulla procedura da seguire per montare ruote maggiorate puoi rivolgerti a Cerchigomme.it: basta inviare una mail all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando una copia o una foto leggibile del libretto e indicando il diametro o la misura dei cerchi che vorresti equipaggiare.

omol0gare cerchi maggiorati su camperIn omaggio al lavoro portato avanti negli ultimi mesi continua la nostra rassegna di interviste sulle diverse situazioni che abbiamo affrontato. Per leggere la prima clicca qui.

Oggi è il turno di Giuseppe Iannone, meccanico di Roma che ha scelto di omologare misure maggiorate sul suo camper Laika X610R SP. Il cerchio scelto è il MAK Stone 5 da 16 pollici.

– Ciao Giuseppe! Quale misura di gomme omologate hai scelto di equipaggiare e perché?

La scelta è ricaduta su un 225/75/16. L’obiettivo era avere un’aderenza più morbida sull’asfalto, ma mi attirava anche la prospettiva di poter allungare di più le marce e quindi far “risparmiare” giri al motore.

– Quanto tempo ha richiesto l’intera procedura?

Dal primo contatto con Cerchigomme.it alla trascrizione sul libretto sono passati circa tre mesi.

– Hai riscontrato qualche problema durante la procedura o è stato semplice seguire l’iter previsto dal decreto?

Nel momento in cui ho deciso di montare ruote maggiorate la prima cosa che ho fatto, avendo un camper, è stata accertarmi che il mio mezzo rientrasse effettivamente nel nuovo Decreto Ruote: volevo evitare di acquistare cerchi e gomme per poi ritrovarmi a non poter trascrivere la nuova misura sul libretto. Inizialmente mi sono rivolto alla Laika, cioè alla casa che ha allestito il veicolo. Lì mi hanno comunicato che avrei potuto ottenere il nulla osta solo dalla Fiat, dunque ho scritto a quest’ultima. Tutto bene… finché la Fiat non mi ha rimpallato alla Laika! A quel punto ho deciso di fare qualche ricerca su Internet e mi sono imbattuto nel vostro sito. Ho contattato lo staff e finalmente ho ricevuto le informazioni che cercavo: il Decreto Ruote n.20 era tranquillamente applicabile anche al mio camper, ovviamente a patto di acquistare cerchi omologati NAD. Successivamente ho inviato tutta la documentazione richiesta all’ufficio allestimenti della motorizzazione Roma Sud Laurentina, poi ho preso appuntamento per il collaudo.

– Perché hai scelto di farti supportare da Cerchigomme.it e come valuti la tua esperienza?

Parte del merito è sicuramente di Matteo, un membro dello staff di Cerchigomme.it, che è stato in grado di fornirmi con pazienza e professionalità tutte le informazioni di cui avevo bisogno. In più, sul sito ho potuto acquistare i cerchi ad un prezzo inferiore rispetto a quello praticato da altri fornitori.

– Vuoi dare qualche consiglio a chi vuole montare ruote maggiorate ma ha ancora dubbi o è indeciso?

Sì: non lasciatevi scoraggiare da chi vi dirà di dover affrontare chissà che iter con la casa produttrice o allestitrice del veicolo! Non è affatto così. Nel dubbio, contattate Cerchigomme.it e approfittate della loro competenza. Buon viaggio a tutti!

Anche Giuseppe ci ha dimostrato che omologare cerchi maggiorati su camper oggi è ancora più semplice e veloce.

Contatta Cerchigomme.it per ricevere tutta l’assistenza necessaria e trovare una risposta per ogni dubbio o domanda: il nostro staff sarà lieto di supportarti nella scelta dei cerchi omologati NAD più adatti a te e alla tua vettura, affiancandoti lungo l’intera procedura nel rispett del nuovo Decreto Ruote.

7 Comments

  1. Ivan

    22 Settembre 2020 at 20:34

    Buongiorno, volevo sapere se sul ducato x290 del 2018 che monta diametro 15 posso montare diametro 17?eventualmente che misura?
    Grazie

    Reply
  2. Aldo

    16 Giugno 2019 at 20:48

    Ho un hymer con telaio x250 del 2007. e cerchi da 15.vorrei mettete cerchi da 16 non concessi sul libretto.

    Reply
  3. Fausto

    20 Agosto 2018 at 17:28

    Ho un camper Dethleffs Del 2012 su Ducato 3000 mod x250. Monto gomme 215/70/15 E vorrei sapere se posso allestirlo con gomme 225/75/16 o 225/70/16 e x l’inverno 215/75/16. Ringraziandovi in anticipo, porgo cordiali saluti
    Fausto

    Reply
  4. Paolo

    1 Marzo 2018 at 11:52

    Io ho un ducato e vorrei sapere se posso omologare il 17 pollici. A quale indirizzo e-mail posso inoltrare il libretto?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *