Cerchi omologati NAD: le esperienze dei nostri clienti

cerchi omologati nad

Nell’arco di questi anni sono stati numerosi gli automobilisti che hanno montato cerchi maggiorati con l’aiuto di cerchigomme.it: ecco la loro esperienza.

Dal 2015 (anno di introduzione del Decreto ruote) ad oggi sono numerosi gli automobilisti che hanno deciso di montare cerchi omologati NAD maggiorati sulle loro auto, sfruttando una procedura semplificata rispetto al passato che non richiede più il nullaosta da parte del produttore del veicolo per installare cerchioni di misure differenti da quelle indicate. E molti di questi automobilisti l’hanno fatto grazie al supporto di cerchigomme.it, portale di riferimento per la vendita di cerchi sia in lega che in acciaio, e che mette a disposizione dei propri clienti uno staff competente e preparato capace di offrire tutto l’aiuto necessario e le informazioni indispensabili per installare sul proprio veicolo – che sia un’automobile oppure un camper – cerchi maggiorati.

Dopo Alessandro che ha omologato ruote da 19” sulla sua Hyundai i30 (leggi qui la sua intervista) leggiamo le esperienze di Maurizio e di Riccardo che si sono affidati proprio al nostro sito per montare cerchi omologati NAD di misura differente.

Maurizio – Camper Laika Kreos

Ruote omologate Nad Camper

Come ti chiami?
Maurizio.

Il modello del tuo veicolo?
Camper Laika Kreos 3010 del 2013.

Quale misura hanno le gomme che hai fatto omologare e che cerchi hai scelto?
Ruote Michelin Agilis 225/75 R16 Camping 116Q – Cerchi Mak Load 5 Silver.

Perché hai deciso di omologare ruote più grandi sul tuo veicolo?Hanno un diametro di 62 mm (6,2 cm) superiore a quelle montate in origine (cerchi da 15”, pneumatici 215/70 R15 CP). Più performanti, più adatte alle dimensioni del mezzo.

Quanto tempo è stato necessario per tutta la procedura, da quando hai contattato cerchigomme.it fino alla trascrizione delle nuove misure sul libretto?
Ignorando il fatto che i cerchi scelti non sarebbero stati immediatamente disponibili (nuova produzione): 20 gg. Tempo per la Motorizzazione (di Bologna), dalla prenotazione al collaudo: 15 gg.

Ci sono state delle difficoltà o l’iter da seguire è stato semplice e senza intoppi? In caso di problemi, in che modo sono stati risolti?
Nessun problema. La documentazione ricevuta con i cerchi era completa per la pratica del collaudo. Il gommista che ha montato le nuove ruote ha compilato e consegnato i documenti richiesti. Attenzione: il gommista deve essere fra quelli abilitati a questo genere di operazioni (benevisi in Motorizzazione) e deve avere la sua officina nella stessa provincia dell’ufficio della Motorizzazione che si occuperà del collaudo. In Motorizzazione sono andato personalmente ed il tempo richiesto, tra esame del mezzo e aggiornamento del libretto, è stato di 1 ora circa.

Perché hai scelto cerchigomme.it per assisterti nell’omologazione di ruote maggiorate? 
Perché incaricato da MAK, ditta di cui conosco la serietà e qualità dei propri prodotti.

Come giudichi la tua esperienza?
Decisamente positiva.

Quali consigli dai a chi è intenzionato a montare ruote maggiorate sul proprio veicolo?
Se si ha un mezzo compatibile con nuove ruote maggiorate, vale assolutamente la pena fare l’operazione. Oggi quasi tutti i camper di nuova produzione escono con ruote da 16”.

Riccardo, Mercedes GLA 220 CDI

Presentati.
– Riccardo Volpi

La tua auto?
– Mercedes GLA 220 CDI

Cerchio e misura di gomme omologate?
– AEZ Raise GMMF 8×20 con gomma 245/35 R20

Perché hai scelto di omologare una misura maggiore sulla tua auto?
– Per tuning, è solo la più importante delle diverse modifiche apportate all’auto, che hanno compreso assetto, scarichi e wrapping

Quanto tempo ha richiesto l’intera procedura (dal primo contatto con Cerchigomme.it alla trascrizione sul libretto della nuova misura)?
– 30 giorni

Hai riscontrato dei problemi oppure è stato facile seguire tutto l’iter previsto dal decreto? Se hai incontrato problemi come sono stati risolti?
– Nessun problema, anche se per la motorizzazione di Genova è stata una novità.

Perché hai scelto di farti supportate da Cerchigomme.it nell’omologazione e come valuti la tua esperienza?
– Imbattibili nel prezzo, ma anche nella competenza e nel supporto successivo (vedi distanziali o sensori di pressione)

Consigli da dare a chi vuole montare ruote maggiorate e magari ha dubbi o è indeciso?
– Affidatevi a Cerchigomme.it

Per scegliere i cerchi omologati NAD con misure alternative a quelle indicate sul libretto di circolazione e avere le indicazioni necessarie sulla procedura da seguire per questa operazione, scrivi a cerchigomme.it: l’indirizzo di riferimento è info@cerchigomme.it, a cui dovrai spedire la tua richiesta di info insieme a una fotocopia del libretto oppure una sua foto ben visibile, aggiungendo anche le misure dei cerchi che intendi montare sul tuo veicolo. I professionisti di cerchigomme.it saranno a tua disposizione per chiarire eventuali dubbi e fornirti tutte le dritte per ottenere l’omologazione di cerchi maggiorati in maniera corretta e senza intoppi, con tempistiche brevi.

9 Comments

  1. Vitiello pasquale

    22 Giugno 2019 at 08:03

    Vorrei omlogare cerchi da 20 su la mia fiat Fremont anno 2013

    Reply
    • amministratore

      3 Luglio 2019 at 12:39

      Purtroppo al momento non ci sono cerchi omologati da 20 pollici per questa auto.

      Reply
  2. Paolo

    25 Settembre 2018 at 14:48

    Salve,
    Non ho ancora acquistato la E-Pace appunto perché monta pneumatici ,a mio parere, troppo piccolo 245.
    Pertanto sono sprovvisto di libretto e di qualsiasi riferimento.
    Saluti

    Reply
  3. Paolo

    25 Settembre 2018 at 01:54

    Salve,
    Stò per acquistare una Jaguar e-pace.
    Può montare sia cerchi da 20 sia da 21 pollici ma gli pneumatici in entrambi i casi sono 245/40 di larghezza massima a libretto.
    É possibile montare misure superiori?
    E in caso affermativo quale misura massima è possibile
    Installare?

    Grazie

    Reply
  4. Carletto

    1 Marzo 2018 at 12:00

    Salve,volevo omologare da 19 pollici i Tecnomagnesio Star per la mia Mercedes GLA 220 TDI. Sono omologati NAD?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Marzo 2018 at 12:30

      Si @Carletto, sono omologati NAD per la tua auto. Inoltraci copia del libretto per ulteriore controllo e per verificare quali sono le misure dei pneumatici omologate.

      Reply
  5. Gabriele

    28 Gennaio 2018 at 14:34

    Buongiorno sono Gabriele e vorrei sapere se posso omologare i 19″ su Vw golf 5 gt Tsi 1.4 170 cv del 2006.Grazie mille saluti.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      29 Gennaio 2018 at 10:15

      @Gabriele con il nuovo Decreto Ruote n.20 acquistando cerchi NAD è possibile farlo senza bisogno del nullaosta della casa costruttrice. Invii una mail all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando alla richiesta una copia o una foto leggibile del libretto e le risponderemo indicando modelli e procedura da seguire

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *