Scadenza per il cambio Gomme Estive 2017

Facciamo il punto sulle sanzioni ed esenzioni riguardanti il cambio gomme da invernali a estive secondo l’ultima circolare ministeriale.

Hai già effettuato il cambio dei pneumatici da invernali a estivi? Se ancora non hai provveduto alla sostituzione, è opportuno tenere a mente che – tranne in alcune zone in cui il cambio gomme è stato anticipato ed è già possibile togliere le invernali – hai tempo fino al 15 aprile 2017. Come di consuetudine in questi casi, lo Stato prevede un mese di proroga per poter provvedere, slittando così la scadenza definitiva al 15 maggio 2017.

Sanzioni per il mancato cambio di pneumatici invernali

Chi non adempisse a tale obbligo rischia una multa che può variare dai 422€ ai 1695€, con l’aggravato possibile fermo del mezzo sul quale non è stato montato il corretto treno di gomme, ritiro della carta di circolazione e obbligo di visita e prova nella sede più vicina di Motorizzazione Civile.

Onde evitare spiacevoli sorprese, ti invitiamo pertanto ad effettuare il cambio di gomme secondo le stabilite modalità, che ti elenchiamo di seguito.

Sei tenuto al cambio di pneumatici estivi nel caso in cui hai proceduto durante l’inverno a montare pneumatici M+S (“mud”, in inglese fango e “snow” in inglese neve). Infatti tali pneumatici hanno una composizione che li rende estremamente resistenti alle temperature rigide, ma lo sono meno durante l’estate, quando a causa delle alte temperature dell’asfalto diventano più facilmente usurabili e garantiscono una minore tenuta.

Esenzione per il cambio gomme estive

Esiste una specifica esenzione per tale obbligo: non si rischia nessuna sanzione nel caso in cui l’indice di velocità dei pneumatici invernali sia uguale o superiore a quello stabilito per le gomme estive (da controllare nell’apposito libretto dell’automobile). Tanto vale in egual misura per chi montasse un treno di gomme 4 stagioni o termiche, purché rispettino lo stesso parametro.

Il nostro consiglio è comunque quello di adottare il set di gomme più adatto per ogni stagione, sia per una questione di performance, che di sicurezza.

Per l’acquisto di un treno di gomme estive o 4 stagioni già equilibrato, pronto per l’utilizzo, ti invitiamo a visitare la vasta gamma di pneumatici delle migliori marche disponibili per te nel nostro portale, clicca qui per effettuare la ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *