Entrato in vigore il 15 ottobre del 2015, vi spieghiamo come funziona l’omologazione cerchi più grandi

Il Decreto n.20 regolamenta i Sistemi Ruote e stabilisce che dal 1 Ottobre 2015 in Italia si possono vendere ed installare soltanto ruote omologate.

Le omologazioni previste sono 2:
1- UN/ECE124 (omologazione Europea)
2- NAD (omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti)

Il Decreto si applica solo ai veicoli omologati M1 o fuoristrada M1G, sono esclusi i veicoli con omologazione Autocarro N1.

OMOLOGAZIONE UN/ECE124
L’omologazione ECE è riconosciuta da tutti i Paesi dell’Unione Europea ed i cerchi omologati ECE devono essere contrassegnati con la marcatura “E” seguita dal relativo numero di omologazione chiaramente visibile anche a pneumatico installato.
I cerchi ECE si possono equipaggiare solo se l’omologazione prevede misure già presenti sul libretto di circolazione del veicolo e si possono montare utilizzando la bulloneria originale.
Non prevede l’aggiornamento del libretto di circolazione e non serve avere a bordo l’Allegato E (Dichiarazione di corretta installazione)

omologazione cerchi più grandi

www.cerchigomme.it

OMOLOGAZIONE NAD
L’omologazione NAD è valida solo in Italia e consente di installare sull’auto le misure di pneumatico previste dal Certificato di Conformità COC.
Il numero di omologazione NAD deve essere riportato in maniera evidente sul cerchio e deve essere visibile anche a pneumatico installato.
Se si acquistano cerchi omologati NAD è necessario avere a bordo dell’auto il Certificato di Conformità COC e l’Allegato E (Dichiarazione di corretta installazione).
OMOLOGAZIONE CERCHI PIU’ GRANDI? ORA PUOI!
La nuova normativa consente di montare misure di pneumatici diverse da quelle previste dal libretto di circolazione senza bisogno del Nullaosta della Casa Costruttrice ma equipaggiando cerchi in lega Aftermarket omologati NAD.

La misura di pneumatici consentita è indicata dal Certificato di Conformità COC ed è obbligatorio aggiornare il libretto di circolazione con la nuova misura in Motorizzazione.

I documenti da presentare in Motorizzazione per l’aggiornamento sono:
- Certificato di Conformità COC che deve essere fornito insieme al cerchio
- Dichiarazione di corretto montaggio del gommista, il cosiddetto Allegato E
- Bollettini Postali (prezzo variabile in base alla regione, circa 50€)

La Dichiarazione di corretta installazione deve essere rilasciata dal gommista che effettuerà il montaggio delle ruote sull’auto e deve essere della stessa provincia della Motorizzazione a cui ci si rivolge.

Prima dell’installazione occorre prenotare il collaudo in Motorizzazione e richiedere il permesso di circolazione temporaneo per poter equipaggiare le nuove ruote in attesa dell’aggiornamento del libretto.

Con l’omologazione NAD si possono montare misure maggiorate (Inch Up) ma anche misure e diametri minori (Inch Down)

omologazione cerchi più grandi

www.cerchigomme.it

Lo staff tecnico di Cerchigomme.it ha già aiutato tantissimi clienti ad per l’omologazione cerchi più grandi. Tra le marche di cerchi in lega con certificazione NAD puoi trovare anche MAK, OZ e ALCAR. Solo prodotti nuovi, certificati e garantiti. Affidati quindi ad esperti del settore e contattaci per avere ulteriori informazioni.

Per l’omologazione cerchi più grandi chiedi informazioni al nostro centro di assistenza tecnica inviando una mail a info@cerchigomme.it con la copia del libretto ed indicando la dimensione di pneumatici richiesta oppure Marca / Modello / Anno / Kw. Ti invieremo la lista di cerchi in lega per l’omologazione cerchi più grandi per la tua auto e tutti i documenti necessari da consegnare in motorizzazione. Contattaci senza impegno!