Ogni giorno tantissimi clienti ci scrivono per avere maggiori informazioni su come funziona il Decreto Ruote. Ecco le risposte del nostro staff tecnico.

Come faccio per omologare ruote più grandi? Quali documenti servono? Posso omologare solo i pneumatici più grandi senza cambiare le gomme? Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste. In questo breve articolo ne riassumiamo alcune con risposte chiare e semplici. Il nostro staff tecnico è sempre pronto a chiarire ogni minimo dubbio ed ad aiutare i proprio clienti nell’acquistare il cerchio giusto per la propria auto.

Su Cerchigomme.it potete inoltre trovare tantissimi modelli di cerchi in lega omologati NAD ed ECE, cerchi in ferro, pneumatici e ruote complete spedite già montate e pronte all’uso.

Eccolo le domande più frequenti sull’applicazione del Decreto Ruote.

decreto ruote

MIM SPORTING

- Come si capisce se un cerchio è omologato ECE o NAD?
- Ogni cerchio deve riportare sul fianco il numero di omologazione ECE oppure NAD. Il numero di omologazione deve essere visibile anche a pneumatico installato.

- Quali misure di pneumatici posso montare?
-
Le misure omologabili sono quelle previste dal Certificato di Conformità COC del cerchio. Non è possibile scegliere ulteriori misure che non siano riportate.

- Posso omologare una misura di pneumatici differente senza cambiare il cerchio?

- Per montare una misura di pneumatici differente bisogna equipaggiare un cerchio che riporti quella misura nel certificato e richiedere quindi l’omologazione. Non è possibile farlo con i cerchi già a disposizione.

- Posso montare una misura più grande (o più piccola) con cerchi originali?
- I cerchi originali non sono omologati NAD e non riportano stampato il numero di omologazione, non prevedono il Certificato di Conformità COC e non rientrano quindi nei casi regolamentati dal Decreto n.20. Per montare misure alternative a quelle previste dal libretto con cerchi originali è necessario richiedere il nulla osta alla Casa Costruttrice.

decreto ruote

MIM RIO

- Posso montare una misura più grande (o più piccola) con cerchi ECE?
- No, i cerchi omologati ECE non consentono l’aggiornamento del libretto con misure alternative a quelle previste dal libretto. È possibile montare misure più grandi solo con cerchi NAD.

- Come faccio a sapere quali misure di pneumatici posso omologare sulla mia auto?
- Inviaci una mail ad info@cerchigomme.it con la copia del libretto di circolazione dell’auto indicando la misura che vorresti montare e ti risponderemo indicando i cerchi disponibili e le misure di pneumatici omologabili

- Quali documenti devo presentare in Motorizzazione per l’aggiornamento del libretto?
-
Il Certificato di Conformità COC con l’indicazione della misura dei pneumatici equipaggiabile + la Dichiarazione di corretta installazione rilasciata dal gommista della stessa provincia della Motorizzazione + le ricevute dei bollettini postali

- Come ottengo il Certificato di Conformità COC?
- Il Certificato di Conformità COC è rilasciato dal Produttore e viene fornito insieme al cerchio da Cerchigomme.it

- Chi mi deve rilasciare la Dichiarazione di corretta installazione, il cosiddetto Allegato E?
- La Dichiarazione di corretta installazione deve essere rilasciato dal gommista che effettuerà il montaggio delle ruote sull’auto. L’installatore deve essere della stessa provincia della Motorizzazione a cui ci si rivolge.

- Serve lo stesso il nullaosta della Casa Costruttrice?
- No, con il nuovo Decreto n.20 non è più necessario richiedere il nullaosta per montare misure alternative a quelle previste ma occorrono cerchi omologati NAD

Il Decreto Ruote quindi consente di omologare una misura più grande, o più piccola, per la propria auto. L’importante è rispettare poche semplici regole ed affidarsi ad operatori del settore esperti come Cerchigomme.it. Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci via e-mail a info@cerchigomme.it

Leggi anche:

- Omologazioni ruote più grandi: adesso si può!

Omologazione cerchi più grandi: ecco come sfruttare il Decreto Ruote