Cosa dice la legge e come scegliere senza sbagliare i pneumatici estivi indice di carico e codice di velocità

1 – Cosa dice la legge

La regolamentazione europea e il nostro Codice della Strada parlano chiaro: sulla propria vettura è possibile equipaggiare solamente le misure dei pneumatici riportate sulla carta di circolazione rispettando anche l’indice di carico e il codice di velocità. L’unica eccezione riguarda i pneumatici invernali: nel periodo che va dal 18 ottobre fino al 15 maggio è possibile montare pneumatici invernali marchiati M+S con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q. Ripetiamo che questa deroga vale solamente per i pneumatici invernali e non quelli estivi.

Vediamo più nel dettaglio cosa sono questi due indici e cosa fare per non equipaggiare pneumatici errati ed incorrere in sanzioni amministrative e fermo del mezzo.

2 – Cos’è l’indice di carico

L´indice di carico è un valore che indica la portata massima (in kg) per la quale il pneumatico è omologato. Ad esempio un pneumatico con indice 91 può sostenere un peso di 615 KG. Per legge è possibile equipaggiare anche un indice superiore, mai inferiore. Per alcune auto, dato il loro peso (ad esempio veicoli commerciali, SUV, 4×4, Fuoristrada) è necessario montare pneumatici rinforzati, cosiddetti XL.

3 – Cos’è il codice di velocità

Il codice di velocità indica appunto la velocità massima che uno specifico pneumatico può sostenere. Esso può essere superiore a quello riportato sul libretto, mentre è vietato montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello raccomandato dal costruttore o comunque inferiore a quello degli pneumatici d’origine del veicolo.

4-  Dove sono indicati questi due codici sul pneumatico?

Sono stampati sulla spalla della gomma. E’ utile quindi verificare la corrispondenza con il libretto per capire se i pneumatici sono in regola oppure no.

pneumatici estivi indice di carico5 – Verificare sempre sul libretto di circolazione

La carta di circolazione dell’auto indica quali sono le misure dei pneumatici che l’auto può equipaggiare ed indica anche l’indice di carico e il codice di velocità. Quindi, per qualsiasi dubbio, il libretto ci può aiutare. Consiglio: se vanno cambiati solo i pneumatici e non i cerchi verificare anche direttamente sull’auto quale è il diametro già equipaggiato per evitare di sbagliare l’acquisto on line.

6 – Deroga codice di velocità per i soli pneumatici invernali

Per legge solo per i pneumatici invernali con marchio M+S è possibile equipaggiare un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q (160 km/h). Ad esempio se sul libretto è indicata la lettera V è possibile montare anche le lettere H, T e Q.

7 – …e se equipaggio pneumatici con codici errati e non consentiti dalla legge?

Ad un controllo delle forze dell’ordine se i pneumatici non sono in regola si va incontro ad una sanzione amministrativa, al fermo del mezzo e in caso di incidente stradale non c’è copertura assicurativa.

8 – Esempi su pneumatici estivi indice di carico e codice di velocità

  • Se sul libretto è indicato 91 V posso montare pneumatici estivi in 91 H? – No perchè il codice di velocità è inferiore (anche se l’indice di carico è uguale);
  • Se sul libretto è indicato 94 W posso montare pneumatici estivi in 91 V? – No, perchè entrambi i codici sono inferiori;
  • Se sul libretto è indicato 91 H posso montare pneumatici estivi in 91 V? – Si, perchè codice di velocità è inferiore e l’indice di carico è uguale;
  • Se sul libretto è indicato 91 V posso montare pneumatici estivi in 94 V? – Si, perchè l’indice di carico è superiore;
  • se sul libretto è indicato 91 W posso montare pneumatici estivi in 94 W?- Si, perchè entrambi i codici sono superiori

9 – …e per i pneumatici invernali?

  • Se sul libretto trovo indicato 205/55R16 91 H M+S  cosa significa? – Che in quella misura e con quei codici è possibile equipaggiare solo pneumatici invernali;
  • Se sul libretto c’è scritto 91 V posso equipaggiare pneumatici invernali in 91 H ? – Si, perchè è una deroga consentita dalla legge;
  • Se sul libretto c’è scritto 91 H posso equipaggiare pneumatici invernali in 91 V ? Si, perchè il codice di velocità è superiore

E’ bene quindi rispettare sempre quanto indicato sulla carta di circolazione dell’auto, sia per non incorrere in sanzioni sia per poter viaggiare al meglio e in tutta sicurezza con la propria auto. Per i vostri acquisti on line affidati ad operatori del settore come Cerchigomme.it. Il nostro staff tecnico è sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore info.