Voglio cambiare i cerchi alla mia auto, ma come posso fare senza sbagliare? Ecco la tabella d’equivalenza cerchioni/pneumatici

Molte volte alcuni clienti ci contattano per cambiare i cerchi in lega o in ferro sulla propria auto, ma non sanno come fare senza sbagliare.

Questa è una delle domande più frequenti alla quale i nostri tecnici rispondono:

“Ho già il pneumatico 205/55 R16 e vorrei cambiare solo il cerchio. Ma qual’è la larghezza giusta del canale?”

Se ci si affida a degli operatori del settore come Cerchigomme.it basterà inserire solamente il modello dell’auto sulla ricerca e si visualizzeranno solamente i cerchi compatibili per quel modello e per le misure che può equipaggiare.

Per saperne invece di più e verificare che i cerchi acquistati sono realmente corretti esiste una tabella d’equivalenza che mette in rapporto la larghezza del cerchio (misurata in pollici) e la larghezza del battistrada (misurata in mm).

tabella d'equivalenza

Ad esempio se il pneumatico equipaggiato dall’auto è 205/55 R16 la larghezza consigliata del canale del cerchio è 6,5 pollici oppure 7 pollici. Questa tabella d’equivalenza consente quindi di scegliere i nuovi cerchi in lega per la propria auto in tutta sicurezza. Avere poi un’assistenza tecnica guidata che ci conferma che il cerchio acquistato è giusto è ancora meglio, come accade acquistando su Cerchigomme.it.

Cosa cambia se si sceglie una larghezza piuttosto che un’altra tra quelle consigliate?

Equipaggiare un cerchio più largo significa avere un assetto più sportivo e quindi una superficie d’appoggio del battistrada sull’asfalto più ampia.

Cosa succede se equipaggio un cerchio con un canale non consigliato?

Si possono andare incontro a problemi tecnici, di sicurezza e di tenuta di strada. Ad esempio equipaggiare un pneumatico con battistrada 205 su un cerchio con canale 6 (troppo stretto) significa rischiare lo stallonamento della gomma.

Tendendo quindi presente la tabella d’equivalenza cerchione/pneumatici si riducono di molto le probabilità di acquistare pneumatici errati.

Al momento dell’acquisto vi consigliamo inoltre di tenere a portata di mano il libretto di circolazione per verificare il modello corretto dell’auto e le misure omologate. Ricordiamo inoltre che dal 2015 è cambiata la normativa per l’omologazione di ruote più grandi o più piccole per la propria auto. In quest’articolo vi spieghiamo come fare.

Su Cerchigomme.it è possibile acquistare cerchi in lega o in ferro delle migliori marche, come MIM, MAK, Dezent, AEZ, MOMO, OZ Racing, Eta Beta e tanti altri (lista completa). Tutti omologati e garantiti al 100%. La spedizione è gratuita!