Gomme invernali in estate: si può? Ecco cosa consiglia Cerchigomme.it

gomme invernali in estate

Scarsa tenuta di strada, usura sbagliata, codice di velocità errato. Ecco alcuni dei motivi per non equipaggiare le gomme invernali in estate.

Tutti gli automobilisti che hanno in dotazione i pneumatici invernali sulla propria auto sanno che entro il 15 maggio dovranno sostituirli con i pneumatici estivi. Ma se l’indice di carico dei pneumatici invernali è quello riportato da libretto, fino a quando si potrà tenere le gomme termiche sulla propria auto?

Il principio generale da quale partire è che “l’impiego di pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo è consentito nella sola stagione invernale” quindi solamente nel periodo che va dal 18 ottobre fino al 15 maggio. La legge però non vieta di continuare a circolare con gli stessi anche d’estate, a patto che l’indice di carico e il codice di velocità siano quelli riportati sulla carta di circolazione.

gomme invernali in estate
Esempio libretto di circolazione

Un esempio potrebbe riguardare una vettura gommata 225/40 R18 92  con codice di velocità Y. Se dovessimo istallare gomme termiche, senza modificare le misura del cerchio,  potremmo scegliere degli pneumatici invernali 225/40 R18 92  con codice di velocità inferiore, ad esempio W o V. (Ricordiamo che per le gomme termiche il codice di velocità minimo richiesto è “Q” corrispondente ai 160 Km/h) .  Proseguendo anche in estate in questo modo, ad un eventuale revisione dell’automobile a luglio o ad agosto, incorreremmo in una bocciatura : non perché sorpresi a utilizzare gomme M+S ma perché dotati di pneumatici con un indice di velocità “W” o “V” anziché  “Y” come prevede la carta di circolazione dell’auto presa ad esempio per le gomme estive.

Il nostro consiglio però è quello di equipaggiare i pneumatici adatti ad ogni stagione. Per saperne di più.

I pneumatici invernali hanno caratteristiche, struttura e mescola perfetti per la stagione più fredda dell’anno, per guidare in tutta tranquillità su ghiaccio e neve. La mescola più morbida utilizzata d’estate con temperature elevate e su asfalto rovente si usurerebbe male e molto più velocemente. Di conseguenza perderebbero tutti le proprietà tipiche delle gomme termiche e l’automobilista si ritrova con dei pneumatici inefficienti a basse temperature, battistrada usurato che non riesce ad espellere neve e fanghiglia dal battistrada limitando la tenuta di strada.

Mantenere quindi le gomme invernali d’estate non è corretto e sicuramente non ci consente di risparmiare perchè sarà necessario acquistare una nuova dotazione invernale che ci garantisca una guida sicura d’inverno a basse temperature e con ghiaccio e neve. Cerchigomme.it consiglia quindi di non equipaggiare le gomme invernali in estate guadagnando in sicurezza e risparmiando un cambio gomme ulteriore.

Su Cerchigomme.it è possibile scegliere tra tantissimi marchi di pneumatici invernali e acquistarli a prezzi imbattibili. E’ possibile inoltre acquistare il pacchetto completo con i cerchi in lega o in ferro e ricevere le ruote complete direttamente a casa già montate ed equilibrate. La spedizione è gratuita!

1 Comment

  1. Gesualdo

    14 Aprile 2014 at 14:26

    Eccomi qui ho scovato questo blog per caso, Ciao.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *