Cerchi in lega omologati: dal 1 ottobre 2015 entra in vigore il Decreto 20

cerchi in lega omologati

Dal 1 ottobre 2015 in Italia sarà possibile vendere solamente cerchi in lega omologati con certificazione ECE o NAD.

Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo importante per il mercato della ruota italiano: in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).

Fino al 30 settembre 2015 era possibile vendere ruote in lega non omologate a patto che queste siano state prodotte da aziende accreditate presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014. Le ruote prodotte dal 1 dicembre 2014 in poi possono essere vendute solo se omologate, anche durante il periodo di deroga.

Le ruote omologate ECE  devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni (parametri) di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto. Quindi il cerchio aftermarket avrà gli stessi parametri tecnici di quelli originali.

I cerchi in lega omologati secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto. Cambia quindi l’iter per l’autorizzazione al montaggio di ruote più grandi o più piccole rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione della propria auto. In quest’articolo vi spieghiamo come fare – Omologazione ruote più grandi

Ulteriore differenza tra le due omologazioni è il numero di auto sulle quali è possibile equipaggiare le ruote. Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.

Risulta quindi molto importante l’ampiezza dell’ambito d’impiego (ovvero il numero di auto che possono essere equipaggiate con una singola ruota omologata) rispetto al numero di ruote omologate.

Cerchigomme.it con il suo team di esperti, è in grado di fornire informazioni precise e dettagliate sull’applicazione del Decreto 20. Ai propri clienti offre esperienza e un acquisto sicuro: rivendiamo solamente cerchi in lega conformi al nuovo decreto in vigore. Acquistare cerchi in lega omologati su Cerchigomme.it sarà facile e sicuro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il num Verde 800.129494 (da rete fissa), 320.7704192 (da mobile), oppure via e-mail a info@cerchigomme.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *