I pneumatici vanno cambiati ogni quanto? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Uno dei principali segnali che indicano la necessità di cambiare gli pneumatici è notare un peggioramento delle performance. Ad esempio l’auto non tiene più la strada e l’aderenza diminuisce, tanto in  cattive condizioni atmosferiche che in quelle più normali. Altro segnale da non sottovalutare è il tempo di arresto quando si pesta sui freni.

Il fatto che le gomme si consumino gradualmente può rendere più difficoltoso avvertire la riduzione delle prestazioni, così la cosa migliore è averle sempre controllate, preferibilmente da uno specialista.

pneumatici vanno cambiatiE’ preciso compito dell’automobilista assicurarsi che il battistrada dei propri pneumatici non sia consumato oltre il minimo legale consentito di 1,6 millimetri.

Per rendere più semplice individuare questo limite, i produttori di pneumatici stampano gli indicatori di consumo sul design del battistrada, di solito al livello di 1,6 millimetri. Non appena il battistrada è consumato all’altezza dell’indicatore, la gomma ha superato il la misura minima legale consentita e perciò gli pneumatici vanno cambiati il più presto possibile.

Si deve da inoltre sapere che ci sono molte ragioni che portano al consumo degli  pneumatici. Le gomme si deteriorano non soltanto perché vecchie sfruttate, ma anche a causa di improvvise frenate,  o perché troppo poco o, al contrario, troppo gonfie.

Se poi le ruote sono disallineate, un’estremità del  pneumatico può assottigliarsi più rapidamente dell’altra.

E’ consigliata un’ispezione settimanale del battistrada, alla ricerca di anomale protuberanze o di parti consumate. Sempre opportuno da ultimo controllare la pressione delle gomme ogni volta che si fa rifornimento.
Controlla sempre i tuoi pneumatici. Su Cerchigomme.it troverai le migliori marche a prezzi imbattibili come Nexen, Barum, Continental, Pirelli, Michelin, Bridgestone e tante altre! (Clicca qui)

Inoltre il nostro staff tecnico è pronto a rispondere a qualsiasi dubbio o anche per effettuare ordini telefonici al Num. Verde 800.129494 Mobile. 320.7704182o via e-mail a info@cerchigomme.it.

Quando i tuoi pneumatici vanno cambiati affidati agli operatori del settore esperti, affidati a Cerchigomme.it.