E’ la prima cosa che l’automobilista si aspetta in caso di pioggia o neve: l’aderenza dei pneumatici equipaggiati.

L’aderenza si compone di due fenomeni fisici: l’adesione e l’ingranamento.

La prima assicura il 75% dell’effetto caratteristico dell’aderenza: è quel fenomeno per cui la gomma si incolla all’asfalto. L’ingranamento, che forma il restante 25% dell’aderenza, esprime invece la flessibilità del pneumatico, qualità fisica che gli consente in un certo senso di seguire le asperità del terreno.

L’aderenza però, si struttura non soltanto delle caratteristiche del pneumatico, ma attinge anche a quelle proprie del terreno sul quale la nostra ruota si trova ad operare. 

aderenza dei pneumaticiCome è facile intuire, gli asfalti, anche se appena rinnovati, non sono perfettamente regolari. Presentano delle rugosità , che sono macro, quando la grandezza dei granulati è visibile ad occhio nudo (1-20 mm); e  micro quando i granulati, più o meno lisci, vanno a 1 a 100 micron.

Proprio le rugosità micro, in presenza di acqua, si riempiono, riducendo o annullando l’ingranamento. Le molecole d’acqua neutralizzano anche l’adesione. Fondamentale quindi, per tener incollata la
nostra auto al suolo, l’architettura dello
pneumatico e i solchi sul battistrada, che sono i canali ideali per drenare l’acqua.

Dal 2012 è inoltre in vigore una normativa europea che impone l’etichetta su tutti i pneumatici in vendita. Devono essere indicati il consumo di carburante e l’aderenza con 2 lettere e la rumorosità con il numero dei decibel. In questo modo chi deve acquistare i pneumatici può farlo in modo più consapevole, poichè l’etichetta evidenzia le caratteristiche e le prestazioni che quel modello di pneumatico in quella misura può offrire. Per saperne di più.

Scegliete con cura gli pneumatici nuovi per la vostra auto su Cerchigomme.it.

Li troverete ordinati secondo misura, veicolo e marca con in più alcune informazione aggiuntive. Su Cerchigomme.it gli pneumatici sono suddivisi anche in estivi, invernali e run-flat. La spedizione è gratuita!

 

jfdghjhthit45