Guardando la misura dei pneumatici invernali sul libretto di circolazione vi spieghiamo come acquistarli senza sbagliare.

Ogni inverno è la solita storia: quale misura scegliere per equipaggiare i pneumatici invernali senza incorrere in sanzioni?

Ad una prima valutazione può risultare difficile e caotico, specie se si ha davanti la carta di circolazione e non ci risulta chiara.

Il libretto della nostra auto però è davvero semplice e la legge che regolamenta l’equipaggiamento delle dotazioni invernali anche.

Le regole base da seguire per acquistare i pneumatici sono 2:

- avere a portata di mano il libretto di circolazione;

- controllare direttamente sull’auto la misura di pneumatici già equipaggiata; questo vale soprattutto per chi deve sostituire solamente le gomme e non deve acquistare anche i cerchi. Serve soprattutto ad evitare ad esempio di acquistare pneumatici con diametro R15 quando i cerchi sono R16.

pneumatici invernali sul libretto

www.cerchigomme.it

In alcuni casi sul libretto di circolazione troveremo indicata una misura di pneumatici con accanto il simbolo M+S che contraddistingue le gomme termiche; ciò sta a significare che questa è la misura CONSIGLIA, ma NON OBBLIGATORIA. La casa costruttrice dell’auto consiglia la misura omologata dei pneumatici invernali sul libretto, ma la legge ci permette di scegliere.

Ad esempio se sul libretto c’è scritto 205/55 R16 91 H M+S significa che il costruttore consiglia questa misura per i pneumatici invernali. Per legge difatti si può equipaggiare la propria auto con pneumatici invernali seguendo le misure riportate sulla carta di circolazione. Quindi se sul libretto è indicata la misura 225/45 R17 possiamo scegliere anche questa misura, specie se abbiamo già a disposizione i cerchi.

Al contrario NON E’ POSSIBILE equipaggiare pneumatici estivi per quelle misure contraddistinte con al marchiatura M+S sempre sulla carta di circolazione.

Sul nostro libretto sono riportate 4 misure:

- 205/55R16 91 H M+S

- 225/45R17 91 W

Secondo quanto prescritto dalla legge e secondo quanto indicato sul libretto possiamo equipaggiare 2 misure di pneumatici invernali ed una sola misura di pneumatici estivi.

E’ prassi comune e soprattutto per una questione di sicurezza stradale equipaggiare la propria auto con la misura più piccola omologata; questo perchè minore è il contatto con l’asfalto innevato o ghiacciato e minore è il rischio che si corre.

Su Cerchigomme.it potete scegliere tra tantissimi modelli di pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni. La spedizione è gratuita ed è possibile pagare anche in comode rate o in contanti alla consegna.