Li acquistiamo e li equipaggiamo sulle nostre auto, ma come è fatto un pneumatico?

Il pneumatico è un prodotto molto complesso ed è il risultato di un assemblaggio di diversi materiali quali gomma, fibra tessile, acciaio e altri polimeri.

I passaggi per ottenere una gomma sono tanti e differenti ed ognuno ha diverse proprietà e specificità. Il risultato sarà un prodotto altamente tecnologico capace di rispondere al meglio alle esigenze dell’acquirente.

In pochi semplici passaggi vi spieghiamo come è fatto un pneumatico.

1 – LA MESCOLA

Gli ingredienti principiali sono 2: la gomma e i filler. Questi ultimi possono essere differenti, ma tra i più conosciuti troviamo il silice. Vengono inoltre utilizzati altri agenti anti-invecchiamento per prevenire i danni causati dal tempo. La mescola sarà il risultato della combinazione di questi elementi; può inoltre variare in base al tipo di pneumatico prodotto, cioè se viene prodotto un pneumatico estivo, invernale e 4 stagioni.

Una volta ottenuta la giusta mescola questa verrà miscelata e pressata in un foglio continuo chiamato “slap” che, utilizzato con appositi macchinari, formerà il nostro pneumatico.

2 – LA STRUTTURA DEL BATTISTRADA

Al foglio continuo di gomma verranno aggiunti altri componenti importantissimi: fili di tessuto e cavi d’acciaio. Entrambi servono per dare forma e resistenza al pneumatico. L’assemblaggio del foglio di comma con i cavi di tessuto e acciaio viene chiamato “calandratura”.

3 – TALLONE E FIANCHI

Il tallo o spalla è la parte che blocca il battistrada sulla ruota. E’ un’operazione delicata e importante perchè se non viene prodotto correttamente il pneumatico potrebbe avere dei problemi in fase di montaggio. La dimensione del tallone è comunque ben definita dal costruttore e bilanciata in base all’ampiezza del battistrada.

4 – ASSEMBLAGGIO FINALE

Una volta ottenuti tutti i componenti questi verranno assemblati in appositi macchinati. Data l’elevata temperatura con la quale viene effettuata questa operazione il pneumatico viene vulcanizzato. Tutti i componenti vengono inseriti in uno stampo ed assembrati ad alta temperatura e pressione. Ciò consentirà di dare la giusta elasticità e resistenza alla gomma.

Questo video inoltre ci consente di capire ancora meglio come è fatto un pneumatico.

come è fatto un pneumatico

 

Su Cerchigomme.it potete acquistare pneumatici, estivi, invernali e 4 stagioni delle migliori marche a prezzi imbattibili. La spedizione è gratuita!