La lettura di un pneumatico sul libretto di circolazione dell’auto ci consente di acquistare le ruote corrette per la nostra auto.

lettura di un pneumaticoCosa sono i pneumatici e la loro funzione è nota ai più, ma non tutti sono a conoscenza del significato dei codici, dei simboli e dei dati riportati sulla loro spalla. Sui fianchi sono infatti presenti un gran numero di informazioni che è necessario conoscere soprattutto quando giunge il momento del cambio gomme.

Vediamo nel dettaglio le più importanti:

215= larghezza della sezione del pneumatico  in millimetri

55= altezza della sezione o spalla, rapporto altezza/larghezza in percentuale: 55% di 215 mm

R= tipo pneumatico: radiale

17= diametro del cerchio in pollici

94= indice di carico: codice numerico che corrisponde al carico massimo che può sopportare il pneumatico. Di seguito la tabella degli indici di carico

Di seguito la tabella con tutti i valori previsti dalla normativa stradale per il codice di velocità dei pneumatici:

lettura di un pneumatico

H= codice di velocità: codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale può viaggiare il pneumatico. Di seguito la tabella dei codici di velocità

lettura di un pneumatico

M+S (o M&S, M/S, M.S) mud + snow (fango + neve)= indica che si tratta di un pneumatico per tutte le stagioni, utilizzabile anche in inverno. (per ulteriori info)

FIOCCO DI NEVE (montagna stilizzata o entrambi)= indica che si tratta di un pneumatico termico, specifico per uso invernale.

DOT= oltre ad identificare lo stabilimento di produzione, la misura e la tipologia delle coperture utilizzate, indica la settimana e l’anno di fabbricazione. Esempio 0807= 8° settimana del 2007

 

Sapendo quindi effettuare la lettura di un pneumatico sulla ruota già equipaggiata sulla propria auto o dalla carta di circolazione ci consente di sapere di quale tipo di pneumatico necessitiamo al momento del cambio stagionale.

Avendo a disposizione inoltre il libretto di circolazione della propria auto acquistare i pneumatici on line sarà davvero semplicissimo; ci consente inoltre ci evitare spiacevoli sanzioni amministrative o addirittura il fermo del mezzo per i casi più gravi. Per saperne di più clicca qui.

Su cerchigomme.it potete trovare i pneumatici giusti per la tua auto insieme ad una vasta gamma di cerchi in lega ed in ferro e ricevere le ruote complete già montate ed equilibrate direttamente a casa. La spedizione è gratuita!