I cerchi in ferro, specie nella stagione invernale, possono essere un’ottima alternativa ai cerchi in lega.

Forse meno diffusi degli esemplari in lega di alluminio, i cerchi in ferro, o per essere più precisi in lega ferrosa e acciaio, hanno caratteristiche che in talune circostanze possono farli preferire ai primi. I cerchi in ferro storicamente hanno avuto larga diffusione perché si producono facilmente, i materiali di cui sono fatti costano poco e soddisfano tutte le esigenze di guida.

Rispetto ai cerchi in lega di alluminio, i cerchi in ferro sono più pesanti. Di contro, se questi ultimi, a seguito di urti o passaggi su cordoli e buche si danneggiano, possono essere riparati più facilmente dei primi.

I cerchi in ferro, una volta piegati, possono essere riportati alla forma iniziale, laddove quelli in lega tendono invece a  rompersi o spaccarsi. Inoltre, le leghe ferrose e acciaiose, possono essere ridipinte più volte quando iniziano a rovinarsi.

Altra caratteristica interessante dei cerchi in ferro, soprattutto con la stagione fredda in arrivo, è la grande resistenza alle basse temperature.

Forse però il vantaggio più evidente dei cerchi tradizionali rispetto a quelli in lega di alluminio è il costo, di parecchio inferiore. Ciò per via dell’utilizzo, per la loro fabbricazione, di materiali meno costosi e di processi di lavorazione più semplici.

Fondamentalmente, la preferenza per le leghe di alluminio nasce per fronteggiare la guida estrema propria alle gare sportive dove questi materiali, oltre che a garantire consumi inferiori, migliorano le performance di maneggevolezza e accelerazione. In seguito il mercato le ha scelte anche per ragioni estetiche. Di fatto però, ferro e lega, hanno caratteristiche positive e meno positive a seconda di ciò che cerca l’automobilista.

Recentemente molti produttori di cerchi in lega hanno studiato particolari verniciature che permettono di utilizzarli anche d’inverno: le condizioni atmosferiche avverse, il sale, il ghiaccio o il pietrisco presenti sulla carreggiata difficilmente rovineranno la ruota sull’esterno. Quindi chi vuole mantenere l’estetica anche equipaggiando il kit invernale può farlo in tutta sicurezza.

Su Cerchigomme.it trovi sia i cerchi in ferro che in lega e puoi riceverli a casa, con spedizione gratuita in tutta Italia, già montati ed equilibrati con i pneumatici (estivi o invernali) come ruota completa. E’ possibile inoltre acquistare i sensori di pressione TMPS e riceverli già montati e tarati sulle ruote complete acquistate oppure singolarmente. Chiedi pure un preventivo scrivendo una mail a info@cerchigomme.it,