Uno degli scopi del blog di Cerchigomme.it è aiutarvi a scegliere i pneumatici estivi migliore per le vostre esigenze.

Proprio a tal fine infatti abbiamo deciso di mettere a confronto 3 modelli diversi di pneumatici estivi: l’Apollo Aspire 4G, il Vredestein Ultrac Vorti e il Continental SportContact 5.

Iniziamo col dire che tutti e tre non sono simmetrici e non hanno il verso di rotolamento ma presentano comunque l’indicazione inside/outside al fine di agevolarne il montaggio. Si tratta di modelli di pneumatici estivi di gamma top, prodotti di linea sportiva e performante. Li vedete nella foto qui sopra nella misura 225/45 R17, una dimensione valida sia per le berline che per le sportive e che non esclude comunque nemmeno le utilitarie.

3 pneumatici estivi. battistrada a confronto

Come potete vedere, il disegno dei loro battistrada è al quanto differente. Nel caso del pneumatico centrale – il Vredestein Ultrac Vorti – abbiamo tre grandi scanalature, ma spostate verso la parte interna per la fuga dell’acqua,  affiancate da una più sottile: un disegno ovviamente ideato al fine di ridurre al minimo il rischio del fenomeno di aquaplanning. Negli altri due casi i condotti diventano 4 tutti molto larghi: gli Apollo Aspire 4G hanno infatti 4 vie di fuga (3+1) per l’acqua con un disegno di battistrada asimmetrico, così come i Continental SportContact 5, che presentano 3 scanalature ampie e una quarta più stretta nella parte più interna.

Nella tabella qui sotto sono state messe a confronto le caratteristiche di questi 3 modelli di pneumatici estivi, al fine di poter paragonare a colpo d’occhio le loro prestazioni in diverse condizioni e altri fattori molto importanti , come l’usura, il loro apporto nel ridurre il consumo di carburante e la reazione alle alte velocità.

   

Apollo Aspire 4G

Vredestein Ultrac Vorti

Continental SportContact 5

Carreggiata asciutta

74%

82%

78%

Carreggiata bagnata

56%

60%

70%

Confort/Rumore

54%

52%

44%

Consumo

66%

64%

78%

Usura

64%

74%

60%

Alta velocità

test superato

test superato

test superato

Voto globale

56%

66%

68%

Vantaggi/svantaggi

Ottimo su carreggiata asciutta; buono nel consumo di carburante e nell’usura. Qualche debolezza su carreggiata bagnata

Pneumatico molto equilibrato, buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. Miglior voto su carreggiata asciutta

Pneumatico molto equilibrato, buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. Miglior voto su carreggiata bagnata

Fonte dei dati per la tabella: TCS.ch

I tre modelli sono in vendita ovviamente sullo shop di Cerchigomme in diverse misure a prezzi molto vantaggiosi.

Ricordiamo inoltre che sono disponibili i pneumatici invernali Apollo, Vredestein e Continental.