Cambio pneumatici: poche regole per la massima sicurezza

cambio pneumatici

Cerchigomme.it torna a sensibilizzarvi sulle pratiche di cambio pneumatici da eseguire sulle vostre auto ai fini di una maggiore sicurezza su strada, specie durante le vacanze.

La scelta degli pneumatici ideali per la vostra auto, e il loro perfetto montaggio, influenzano molto la tenuta di strada, la maneggevolezza e le prestazioni del vostro veicolo. Anche l’aderenza e il controllo della stessa dipendono molto da quanto gli pneumatici montati siano simili, infatti nel caso di gomme diverse la stabilità del mezzo risulta fortemente compromessa.

Quali sono dunque le regole da rispettare per il cambio pneumatici?

cambio pneumaticiSecondo il codice della strada, la differenza tra la profondità delle scanalature principali di due pneumatici montati su uno stesso asse non deve superare i 5 millimetri. Ciò significa che se riscontrate una maggiore usura solo in una gomma, dovete ricordarvi di riacquistarne un’altra identica a quella precedente, cosi da non creare squilibri di nessun genere. Questa dovrà inoltre avere lo stesso disegno e la medesima struttura, gli stessi indici di velocità e di peso e – ovviamente – le stesse dimensioni.

Nel caso in cui siano due gli pneumatici usurati da sostituire, la regola dell’acquisto di gomme identiche è sempre valida. Ma perché montare quelle nuove dietro? La risposta è semplice, in quanto, mentre l’asse anteriore è controllata dalla gestione del volante, quella posteriore può solo sfruttare l’aderenza degli pneumatici, ciò richiede un maggiore controllo, nonché un corretto parallelismo e una geometria perfetta.

Naturalmente per la sostituzione non bisogna mai aspettare la completa usura delle gomme, in quanto, in caso di pioggia, il fenomeno di aquaplaning risulterebbe maggiore a partire già dai 2 o 3 mm, tenendo inoltre conto che, secondo il codice della strada, il limite minimo per lo spessore del battistrada è di 1,6 mm.

Infine, nel caso in cui risulti necessario sostituire tutti e quattro gli pneumatici, la scelta sarà più ampia e libera. Potrete optare infatti per pneumatici altamente performativi, confortevoli e resistenti, tenendo sempre conto della compatibilità con la vostra automobile.  Ultima variabile da tener conto in fase di acquisto è il rapporto qualità/prezzo, un fattore da sempre garantito da cerchigomme.it, negozio online dove acquistare pneumatici e cerchi in lega dei migliori brand a prezzi imbattibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *