CERCHIGOMME.IT vi consiglia come conservare al meglio i pneumatici invernali

conservaer al meglio i pneumatici invernali

Saper conservare al meglio i pneumatici invernali significa ritrovarli intatti nelle proprie caratteristiche tecniche l’anno successivo.


La bella stagione si sta avvicinando e con essa termineranno gli obblighi di pneumatici invernali o delle catene da neve sulle strade italiane. Il cambio stagionale dei pneumatici sta diventando una regola anche in Italia e sempre maggiore è il ricorso al doppio kit, estivo ed invernale.

Sempre più spesso infatti, si usano i cerchi in lega di alluminio per i pneumatici estivi e i cerchi in ferro per i pneumatici antineve per consentire così un facile scambio tra i due kit.

Si pone allora il problema della conservazione ottimale dei pneumatici invernali durante la bella stagione. Per chi non ha spazio in casa o nel proprio box può lasciare i pneumatici al proprio gommista di fiducia, mentre chi ha la possibilità di tenerli nel proprio garage può risparmiare qualcosa, ma deve farlo nella maniera più opportuna.

È infatti importante conservare i pneumatici in maniera ottimale per preservarne l’integrità e la durata. Tenere i pneumatici in condizioni non adatte può portare alla modifica delle loro proprietà fisiche quali deformazione di spalla, battistrada ecc. che possono provocare la diminuzione del loro periodo di uso ed in alcuni casi possono arrecare un danneggiamento che ne impedisce l’ulteriore impiego. I pneumatici opportunamente conservati ed utilizzati mantengono invariate per molti anni le loro proprietà.

I metodi di conservazione cambiamo a seconda che i pneumatici vengano immagazzinati con o senza cerchione.

CONSERVAZIONE PNEUMATICI IN GENERALE:

– non conservare i pneumatici all’aperto, anche se sotto una copertura;
–  il locale deve essere aerato, asciutto e temperato ed al riparo dalla luce diretta del sole;
– tenere i pneumatici lontano da qualsiasi sostanza chimica, solvente o idrocarburo che potrebbe alterare la natura della gomma.
CONSERVAZIONE PNEUMATICI MONTATI SU CERCHIONE:

– non tenere le ruote in posizione verticale
– appendere i cerchi a ganci, oppure
– tenere le ruote in posizione orizzontale, avendo l’accortezza di cambiare posto circa ogni mese
– conservare alla pressione consigliata dal produttore dei pneumatici o del veicolo

conservare al meglio i pneumatici invernali
da Rezulteo.it

 

CONSERVAZIONE PNEUMATICI SENZA CERCHIO:

– non tenere i pneumatici in posizione orizzontale
– non appendere i pneumatici ai ganci
– tenere i pneumatici in posizione verticale, avendo l’accortezza di ruotarli circa ogni mese

conservare al meglio i pneumatici invernali
da Rezulteo.it

 

cerchigomme.it mette a disposizione una vasta gamma di pneumatici estivi ed invernali e di cerchi in lega ed in ferro per soddisfare ogni vostra esigenza e vi offre la possibilità di ricevere direttamente a casa il le ruote complete già montate ed equilibrate, senza nessuna spesa aggiuntiva. La spedizione è gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *