Obbligo di gomme termiche o catene a bordo: arrivano i cartelli

Alla fine sono arrivati anche i cartelli.  Dopo l’introduzione del nuovo codice della strada (legge 120 del luglio 2010) che dà la facoltà a enti gestori di strade (Province e Comuni, l’Anas e le società concessionarie di autostrade) di stabilire l’obbligo di avere gomme invernali montate o catene a bordo, anche in assenza di neve, in alcuni periodi dell’anno e in determinate zone, quello dei cartelli stradali inadeguati per indicare la vigenza dell’eventuale dispositivo, aveva rappresentato il problema principale. Il motivo è semplice: il cartello di norma utilizzato in casi analoghi, quello circolare con sfondo blu con al centro una ruota dotata di catene,  non presenta né l’indicazione del periodo di validità, né la specificazione che gomme termiche e catene a bordo sono obbligatorie. La conseguenza più ovvia è era quella dei ricorsi degli automobilisti multati. Cosa puntualmente avvenuta.

Il ministero ha posto rimedio, tanto che i nuovi cartelli hanno già fatto la loro comparsa lungo strade statali e autostrade. Nel primo caso sono a sfondo blu, verde invece il colore nel secondo caso. Sebbene il periodo di vigenza può essere stabilito liberamente dall’ente legiferante, solitamente questo va dal 15 novembre al 15 aprile.

Anche la consistenza delle multe è a totale discrezione dell’ente e del gestore. In alcuni casi le sanzioni per l’automobilista indisciplinato arrivano addirittura al fermo del veicolo, almeno fino a quando il proprietario dell’auto non si doti di gomme invernali o metta le catene a bordo.

Da ricordare che gli pneumatici invernali, per esser considerati tali, debbono riportare la sigla M+S.

Per facilitare il lavoro di controllo delle forze dell’ordine,  Assogomma e polizia stradale hanno promosso un’iniziativa: un adesivo con su scritto ‘Io uso pneumatici invernali’  a chiunque acquisterà 4 gomme termiche. Posizionato sul parabrezza, l’adesivo darà immediata riconoscibilità a chi è in regola con il nuovo dispositivo.

Scegli anche tu di trascorrere un inverno in tutta sicurezza! Su Cerchigomme.it potrai scegliere i migliori pneumatici invernali a prezzi mai visti e riceverli a casa tua, con spedizione gratuita in tutta Italia. Cerchigomme.it: la nuova via all’acquisto on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *