Acquista in sicurezza… ACQUISTA SU CERCHIGOMME.IT

COMUNICATO ASSORUOTE (QUOTIDIANO libero 25/11/10)

– La ruota fa parte di un sistema di sicurezza del veicolo.
– Le ordinanze relative l'utilizzo di pneumatici invernali, promulgati da varie province hanno giustamente sensibilizzato l'opinione pubblica sul vantaggio di utilizzare le cosiddette fitted units, ovvero il complesso cerchio pneumatico già assemblato.
– Nel mercato italiano vengono proposti cerchi in acciaio, come ricambio per pneumatici invernali,
di provenienza cinese, di scarsa qualità, che non garantiscono:
– Le caratteristiche costruttive suggerite dal fabbricante del veicolo, importanti per la sicurezza e le prestazioni. (Utilizzo di materiali idonei, come acciai altoresistenziali).
– I carichi cui il veicolo andrà ad essere sottoposto.
– Le caratteristiche geometriche, che devono evitare possibili e pericolose interferenze con gli altri sistemi della vettura (impianto frenante, scatola dello sterzo, etc)
– Questi prodotti, pur essendo proposti con codici che riconoscono le ruote realizzate dai leader di mercato, non evidenziano alcuna marcatura che possa ricondurre al fabbricante e tanto meno alle tutele che devono essere da questo garantite (rintracciabilita del prodotto e del produttore).

– I test effettuati in laboratorio (cui vengono sottoposti tutti i prodotti di qualità) hanno palesato gravi fragilità strutturali che potrebbero oggettivamente provocare rotture e/o perdita del cerchio.
– Queste ruote inducono confusione presso sia gli operatori, sia gli utilizzatori finali, vanificando le attività di sviluppo e ricerca, certificazione e gli investimenti relativi la sicurezza effettuati per la giusta tutela di tutti gli utenti.
INVITIAMO, PERTANTO, TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE (GOMMISTI SPECIALISTI, CONCESSIONARI, OFFICINE ETC) E GLI UTENTI A VERIFICARE CON ATTENZIONE TUTTE LE MARCATURE PRESENTI SUL CERCHIO CHE GARANTISCONO LA RINTRACCIABILITA DEL PRODUTTORE, LE CARATTERISTICHE DELLA RUOTA E LA CORRETTA
APPLICABILITA AL VEICOLO.
AVVISO AI CONSUMATORI
Associazione Italiana dei Produttori di Ruote
Via A. G. Ragazzi, 9 – 40011 Anzola Emilia (BO)
Tel. 051.6424003 – Fax 051.731886

jfdghjhthit45